9a edizione della “Giornata dell’arte e della cultura” Totemblueart – Brentonico 26 e 27 luglio

Sabato 26 e domenica 27 luglio la 9a edizione della “Giornata dell’arte e della cultura” Totemblueart

Schermata 2014-07-23 alle 08.38.45

Sabato 26 e domenica 27 luglio presso Palazzo Eccheli Baisi in via Mantova 4 a Brentonico si terrà la 9a edizione della “Giornata dell’arte e della cultura”, evento dedicato alla valorizzazione delle personalità trentine che si sono maggiormente distinte in ambito culturale, artistico, civile e sociale non solo sul territorio regionale ma anche a livello nazionale e internazionale.

La manifestazione nata dalla rivista Totemblueart viene organizzata grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico in due serate: sabato 26 luglio alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro “Botanici e speziali sul Monte Baldo: l’erbario di Valentino Passerini” con l’autrice Liliana De Venuto e la partecipazione di Graziano Riccadonna e Franco Ottaviani.

A seguire, alle 21:00, il 2° Festival “Altopiano Prog” con il concerto “La terrazza di Sakamoto”, performance visiva e musicale con il trio SaCaTo (Chiara Saiani, Dora Cainelli e PierCarlo Torri) che eseguirà dei brani liberamente tratti dal repertorio del musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, con la collaborazione dell’artista visuale Doris Cologna.

Domenica 27 luglio alle ore 20:00, invece, ci sarà l’assegnazione dei Totem per la musica, la cultura, la letteratura, la solidarietà e lo sport a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico su segnalazione della rivista d’arte e cultura Totemblueart, fondata da Dauno Giuseppe Buttiglione e Mario Cossali ed attiva in questi ambiti da oltre 10 anni. I premiati sono personalità trentine d’eccellenza, come il Trio Broz, Basilio Mosca (premio alla memoria), Maria Pia Veladiano, la Cooperativa sociale La Ruota e il ciclista Francesco Moser. La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale del trio “Le jeux son funk” (Michele Bazzanella, Carlo Nardi, Elisa Amistadi) e seguirà un buffet. Nelle edizioni passate son stati premiati importanti persone del mondo della cultura e della società come il filosofo Fanco Rella, il parroco don Marcello Farina, la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, i giornalisti Maria Concetta Mattei e Nereo Pederzolli, la giovane scrittrice Renata Dapunt e la poetessa Renata D’Amico, giovani promesse della musica come Francesca Temporin ed Elisa Amistadi, gli attori Andrea Castelli, Giovanni Vettorazzo e Loredana Cont, il ballerino Enkel Zhuti, la stilista Anna Gaddo e molti altri.

La “Giornata dell’arte e della cultura” è stata realizzata dalla rivista d’arte e cultura Totemblueart e il Comune di Brentonico in collaborazione con , l’Azienda di promozione turistica di Rovereto e Vallagarina, la Comunità della Vallagarina, la Provincia Autonoma di Trento e la Cantina Mori Colli Zugna.

In caso di maltempo la serata si terrà al Teatro Comunale di Brentonico.