MANIFESTA7: LA BIENNALE EUROPEA DI ARTE CONTEMPORANEA

TRENTINO – ALTO ADIGE/SÜDTIROL, ITALIA

19 luglio – 2 novembre 2008

di Mario COSSALI

 

Manifesta è una biennale d’arte contemporanea itinerante: è nata in Olanda e infatti la prima edizione ha avuto luogo a Rotterdam, a seguire si è spostata a Lussemburgo, di lì a Lubiana, poi a Francoforte e infine a San Sebastian. La sesta edizione avrebbe dovuto tenersi a Nicosia, sull’isola di Cipro, ma per gravi difficoltà politiche è saltata. Simbolicamente sarebbe stata la più importante, a sottolineare il valore unificante, interculturale e transfrontaliero dell’avventura artistica. Adesso arriva nella nostra regione, a Fortezza, verso il confine con l’Austria, appunto nella leggendaria fortezza che sbarra la valle, a Bolzano nel suggestivo paesaggio della fabbrica ex Alumix, a Trento nel Palazzo delle Poste, ormai dimesso e sotto l’occhio della speculazione, a Rovereto nei grandi spazi della Manifattura Tabacchi e nel garage ex Peterlini.

Molti gli eventi collaterali che potranno vivacizzare il panorama artistico locale.

L’arte riempie gli spazi vuoti: in molti luoghi d’Europa questo fatto è diventato permanente, noi non possiamo sperare tanto, ma qualcosa forse resterà.

I curatori promettono visioni all’altezza delle più importanti kermesse artistiche, saranno privilegiati gli artisti giovani.

Ma al di là di quello che succederà l’importante è credere possibile anche attraverso questo non comune evento una contaminazione vera, non retorica, di culture e di linguaggi, di modi di pensare e di vivere, comprendendo che l’arte non è affatto un lussuoso o magari anche distruttivo apparato decorativo, ma è una grande occasione di scambio, di incontro, di costruzione di un luogo per VEDERE assieme, per esaltare il potere interpretativo delle differenze.

Altrimenti diventa, come spesso è, un diversivo, privo delle stesse gioie inventive del gioco. Approfittiamo di Manifesta, non limitiamoci a guardare Manifesta, utilizziamo Manifesta come persone e come gruppi per manifestare pensieri, desideri, inquietudini, progetti, emozioni!!!