®Totemblueart è una testata registrata.

Nel cuore della Puglia alla scoperta di Bari

Last Minute in PugliaLe imperdibili offerte last minute in Puglia vi permetteranno di raggiungere una delle terre pi˘ ricche di bellezze del nostro paese, dalla storia, alle tradizioni e i paesaggi mozzafiato della regione. La città più ammirabile Ë di sicuro Bari, il grande centro urbano della regione, che offre una parte antica e una moderna, unificate dall’esteso Lungomare.

Passeggiare sul Lungomare fra divertimento e mare

Il Lungomare di Bari è oggi una delle zone di maggiore attrattiva in Puglia, esempio dell’intervento del fascismo sullíurbanismo durante il periodo fascista. Líintento fascista era quello di rimodellare Bari, per essere il vero e proprio cuore della regione, ma soprattutto un ponte verso líOriente, con l’obiettivo di espansione del regime a livello economico e militare. In realt‡ gran parte del piano per l’espansione economica si concluse prematuramente, smaterializzando i faticosi tentativi di espansione coloniale. Percorrere il lungomare di Bari è un’esperienza interessante, dove l’architettura mescola la modernità e la tradizione del patrimonio artistico regionale, retorica fascista, per la quale il mare Ë considerato un legame tra la modernità e il passato marinaro e commerciale. Disteso per circa 15 km, il lungomare Ë stato ampliato nel tempo per collegare la Fiera del Levante.

La storia di Bari: fascismo e rinascita

Significative dell’era fascista sono líAlbergo delle Nazioni realizzato tra il 1932-1935 le cui forme sono incentrate sulla soluzione díangolo, e il Kursaal Santa Lucia datato 1922-1927, con i suoi ornamenti floreali del tardo liberty associati alla forma di blocco compatto. Con la sua famosa torre riconoscibile a lunga distanza, affacciata sul centro antico della citt‡ e munita di un enorme campanile, la struttura pi˘ emblematica rimane il Palazzo della Provincia, datato 1932-1934.