Rime di sfida: uno studio e una ricerca

di Francesca GRISPELLO

Finchè la gente parla esisterà il rap” , si apre così, con una citazione di Afrika Bambaataa l’interessante “Rime di Sfida” di Marco Borroni che ci illustra l’affascinante storia della poesia di strada, ovvero dell’ Hip-Pop. Ed è un piacere leggere ciò che l’autore confessa essere il risultato di una precoce passione prima, e di attento studio dopo. Cercare le origini o le radici di un fenomeno musicale e di stile diffusosi in Italia nei primi anni ’90 potrebbe far venire le vertigini, infatti molti sono i riferimenti e le sfumature, perchè queste radici affondano verso la fine degli anni ’40 ma troviamo dei riferimenti anche nella seconda metà dell’800.

Curioso immaginare che un fenomeno nato negli anni ’70 nel Bronx sarebbe stato capace di recuperare la cultura orale in Italia. Stiamo parlando dell’Hip-Pop di cui il rap è la modalità espressiva chiave. La parola in rima dal nord al sud, da Bologna a Roma, da Napoli al Salento, trova considerazione ed analisi adeguata e approfondita. Ci immergiamo in un movimento, l’Hip-Pop, che ci racconta della vita di strada, della droga, di figli, di protesta, di passioni inascoltate e di energie che vogliono incanalarsi in una controcultura che si colloca in alternativa ai mezzi di comunicazione di massa tradizionali. Non troveremo pantaloni larghi e cappelli di lato che oggi vanno per la maggiore, i quali risultano privi di contenuto e volgari, ma l’analisi dei testi, della poetica impegnata di uno stile che raffina e affina i propri strumenti arrivando a livelli letterari alti. Troveremo la storia dell’Italia anni ’90 messa in rima nelle interviste agli Articolo 31 e ad Esa; ma c’è Sangue MistoFrankie Hi nrg, i Sud Sound Sistem,La Pina, i 99Posse e così via.

Rime di sfida è un ottimo lavoro, corredato di una esauriente bibliografia, per quanto questo mondo sia dinamico e mutevole! Marco Borroni offre uno studio accurato, un punto di partenza per coloro che vogliono saperne sempre un pò di più.

Marco Borroni RIME DI SFIDA Rap e poesia nelle voci di strada Arcipelago Edizioni, 2004